L’esposizione conclude il progetto di residenza d’artista Mulattiere Acquasanta, curato da Serena Marchionni per ikonemi, centro indipendente per la fotografia e le immagini di paesaggio.
Sette gli artistə coinvolti, in ordine alfabetico, Andrea Alessandrini, Daniele Cinciripini, il duo Nicola Domaneschi / Marco Verdi, Francesca Ióvene, Iacopo Pasqui e Arianna Sanesi.
L’inaugurazione è venerdì 24 settembre alle ore 16, mentre sabato 2 ottobre dalle ore 16 è previsto un incontro con gli artistə che a seguire accompagneranno il pubblico in visita. L’esposizione è visitabile fino al 10 ottobre, gli orari di apertura sono i seguenti: martedì e giovedì 10-13, mercoledì e venerdì 15-18, festivi e prefestivi 10-13 e 15 -18, lunedì chiuso.
In mostra vengono presentate le opere realizzate durante il periodo di residenza a Fornara di Acquasanta Terme tra il 16 e il 31 ottobre 2020. Gli artistə hanno condiviso tempi e spazi di lavoro ed esplorato insieme i 140km di sentieri e mulattiere oggetto del ripristino e valorizzazione ad opera del progetto
Le antiche vie mulattiere dell’Acquasantano. Indispensabili per la buona riuscita della residenza sono stati i residenti, custodi e conoscitori esperti di questi luoghi, che nonostante il difficile periodo pandemico e le relative zonizzazioni, li hanno accolti e guidati.
L’arte in questa residenza è stata interpretata come un modo di agire polifonico.
Sono stati coinvolti artistə diversi per poetica e professione e invitati a produrre un lavoro individuale condividendo metodi e fasi di produzione. Questa comunione di tempi, prassi e spazi – insieme alla guida dei residenti – sono stati fattori essenziali per legare nella relazione coi luoghi ogni opera.
Il fine ultimo di questa esperienza è quello di contribuire a rigenerare l’immaginario dell’acquasantano attraverso l’arte quale forma libera di conoscenza intuitiva.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
martedì e giovedì 10-13,
mercoledì e venerdì 15-18,
festivi e prefestivi 10-13 e 15 -18,
lunedì chiuso