Il ritratto ambientato è quel tipo di ritratto in cui un soggetto, inserito in un dato contesto, vi entra in rapporto. In questo tipo di immagine entrambi questi elementi, contesto e soggetto, concorrono a definire il senso e la profondità dell’immagine. Questo tipo di ritratto consente di raccontare la psicologia di un individuo quanto, attraverso il contesto, la sua vita e le sue abitudini.
L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire gli strumenti teorici e tecnici per la realizzazione di un ritratto ambientato e di coadiuvare i partecipanti durante l’esecuzione di alcuni ritratti ambientati di soggetti spontanei e trovati (no modelli).
Durante il laboratorio i partecipanti verranno stimolati, attraverso la presentazione di modelli ed esercitazioni pratiche, all’interpretazione dello spazio come luogo dell’abitare del soggetto. Verrà dedicata una particolare attenzione alle modalità e ai processi caratteristici della relazione con il soggetto da ritrarre.
Il ritratto ambientato è un testo fotografico molto complesso, la cui lettura richiede una concreta consapevolezza di alcuni importanti elementi del linguaggio visivo, obiettivo del corso è anche quello di fornire ai partecipanti un bagaglio culturale adeguato a riconoscerli e utilizzarli in fase di scatto.