«Da dove si comincia? I muscoli si tendono. Una gamba è il pilastro che sostiene il corpo eretto tra cielo e terra. L’altra, un pendolo che oscilla da dietro. Il tallone tocca terra. Tutto il peso del corpo rolla in avanti sull’avampiede. L’alluce prende il largo, ed ecco, il peso del corpo, in delicato equilibrio, si sposta di nuovo. Le gambe si danno il cambio. Si parte con un passo, poi un altro e un altro ancora che, sommandosi come lievi colpi su un tamburo, formano un ritmo: il ritmo del camminare. La cosa più ovvia e più oscura del mondo è questo camminare, che si smarrisce così facilmente nella religione, la filosofia, il paesaggio, la politica urbana, l’anatomia, l’allegoria e il crepacuore.»
Rebecca Solnit, Storia del camminare.
Il letto, le pietre è il diario a quattro mani di un cammino, 210 km a piedi da Mazara del Vallo a Palermo, in Sicilia. Una riflessione fatta di immagini e pause, dolore e rivelazioni, segnate dal ritmo lento e ripetitivo dell’incedere a piedi attraverso l’isola da mare a mare.
In esso trovano forma di una serie appunti su cosa significa guardare, quando improvvisamente la coscienza si desta vedendo qualcosa, e si sente di aver colto una presenza pura, di aver compreso anche se solo per un istante il nostro essere nel mondo.
Questo flusso di immagini si è determinato dal movimento del corpo, che condiziona il nostro vivere lo spazio; la memoria è inimmaginabile senza dimensioni fisiche, questo libro cerca la risonanza tra immagini e luoghi, tracciati reali e ricordi, nomina le cose mentre il corpo le attraversa, a piedi, per lunghissimi giorni ripetendo passo dopo passo un gesto semplice, elementare e sovversivo, camminare.
Daniele Cinciripini, Serena Marchionni
Questo libro è stato realizzato durante la Summer School, Sicilia Coast to Coast, camminare in territori vulnerabili. Daniele e Serena sono membri del team del laboratorio del cammino, un Il Laboratorio del Cammino (LdC) è un network di studenti e ricercatori motivati ad utilizzare il cammino per innovare metodi, strumenti e contenuti dell’urbanistica.