le nostre mani nell’acqua è un film di Daniele Cinciripini e Serena Marchionni, una produzione ikonemi, con la partecipazione di Emily Ann Angelini e il contributo di Daniela Allocca. Il film è stato realizzato in cammino, tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia, durante la Summer School WalKras del Laboratorio del Cammino, nell’agosto-settembre 2023.
Il film è un’opera-appunti, così come la intendeva Pasolini, un oggetto grezzo e potenziale, un corpo e un’esperienza attraverso cui ricercare ed errare, nel duplice senso di andare senza una finalità e concedersi di sbagliare.
Questo corto è il tentativo di dare forma alle memorie dei luoghi attraversati a piedi, in cui il volto di Emily è un’unità riflettente, paesaggio e specchio insieme.
Il film è composto dalla combinazione di un lungo primo piano, in lentissimo avvicinamento, sul volto di Emily e dei piani sequenza in movimento in luoghi diversi. Il film tratta della parzialità dell’esperienza e dell’importanza della sensazione come momento singolare di contatto con le cose da cui ogni conoscenza prende avvio. I luoghi vengono rappresentati attraverso il movimento della camera che incarna quello del passo o dell’occhio, oppure, attraverso la sua quasi-fissità che enfatizza i movimenti minimi del volto e del corpo.
Daniele e Serena hanno lavorato a quest’opera-appunti cercando dare organicità, senza ordine, al materiale creato in viaggio, inserendo suoni sporchi e immagini imperfette. Il loro è un linguaggio fatto di forme spezzate, che accetta la parzialità dell’esperienza erratica. Le mani del titolo, immerse nel fluire indifferenziato della percezione, cercano, sfiorano, afferrano forme che come parole, siano capaci di nominare le cose.
La Summer School è un laboratorio nomade in cui Daniele e Serena sono impegnati costantemente come tutor alla didattica per la rappresentazione dei luoghi. Parallelamente a questa attività, fanno ricerca personale condividendo problemi e potenzialità della rappresentazione in cammino con ricercator e student di discipline diverse.
Daniele Cinciripini e Serena Marchionni, le nostre mani nell’acqua, 2023-24
produzione ikonemi,
durata: 11 min
regia: Daniele Cinciripini e Serena Marchionni
realizzato con la partecipazione di Emily Ann Angelini e con il contributo di Daniela Allocca