manifesto
Balene ai bordi! è il motto di ikonemi.
Le balene, ai bordi delle antiche carte geografiche, segnavano la fine del mondo conosciuto, intendiamo fare di questo stare al confine la nostra caratteristica principale.
Sosteniamo la fotografia quale pratica artistica, esistenziale, critica, di studio e di utilità sociale; supportiamo una fotografia libera da etichette o codifiche di genere. Crediamo che la fotografia di paesaggio dovrebbe allargare le prospettive fin’ora conosciute e, ove necessario, tracciare nuovamente i confini delle certezze già documentate. Attraverso il principio guida balene ai bordi intendiamo cercare i luoghi della fotografia non ancora percorsi, allargarne i confini e mantenerci sempre sul bordo, precaria e in costante ricerca.
Pensiamo alla fotografia come al luogo di un corpo a corpo, come lo spazio nel quale dialogano realtà, autore e fruitore; crediamo che proprio in questo scambio risieda il senso stesso di fare fotografia. Tale incontro rappresenta un momento di decodifica, in cui l’esperienza della visione prende senso attraverso l’incontro con l’immagine.
Confidiamo nello straordinario potere di questo corpo a corpo ai bordi dell’immagine, come opportunità di contemplazione e conoscenza. Ikonemi è un centro indipendente di fotografia ed immagini di paesaggio, concepiamo il paesaggio come zona dell’esistenza, non semplice scenario ma emanazione della stessa sostanza del soggetto che lo percepisce, unica manifestazione possibile dell’essere al mondo.
Intendiamo utilizzare il medium fotografico per stimolare la produzione di un sapere multidisciplinare, promuovere l’integrazione e la valorizzazione dei contenuti da essa rappresentati. Ikonemi è stata fondata sui valori dell’etica e della conoscenza, sosteniamo e promuoviamo la fotografia con sguardo a-ideologico ed equidistanti da facili critiche e false apologie.