28 Apr Impressioni. Simposio su arte, paesaggio e natura
A cura di Associazione Grande Velocità | Spazio Lampo
In collaborazione con Chiasso Letteraria
5.maggio.2024 | 11:00–15:00
In dialogo: Serena Marchionni e Daniele Cinciripini, fondatori di Ikonemi (IT), Misia Bernasconi, curatrice della Biennale Bregaglia (CH), Alexandra Navratil (CH)
Performance sonora: (Mount Fog, IT) con FANTASMA
Per la nuova edizione di Chiasso Letteraria, “Pensieri Selvaggi”, L’Associazione Grande Velocità propone un appuntamento dedicato all’incontro tra pratica artistica, spazio, territorio e natura, indagando la possibilità di trasformare l’arte in un dispositivo di cura e narrazione dei luoghi.
A fare da protagonisti in questo evento sono da una parte artistə, curatorə e collettivi attivi nella sperimentazione di pratiche artistiche generative, accomunati da un pensiero culturale “selvatico” che ibrida uomo, pratiche artistiche e natura e si confronta con l’esplorazione di luoghi inusuali. Dall’altra un pubblico di amanti e professionistə del mondo della cultura ticinese, svizzero e italiano, invitati ad alimentare la discussione attorno alle possibilità innovative che l’arte offre per i territori marginali.
Si susseguiranno nella presentazione delle proprie esperienze Serena Marchionni e Daniele Cinciripini, che hanno fondato in Italia il centro di fotografia e ricerca sul paesaggio Ikonemi e Misia Bernasconi, curatrice della Biennale Bregaglia. Insieme a loro, l’artista Alexandra Navratil che presenterà la sua opera The Fluttering Being, con cui ha partecipato alla Biennale Bregaglia nel 2022. Al termine della discussione un pranzo collettivo, momento di partecipazione e condivisione informale di idee e alle 14:00 la performance musicale di Nicola Domaneschi e Marco Verdi (Mount Fog) con il loro ultimo progetto FANTASMA.
Programma dettagliato:
h 11:00 – talk
h 13:00 – pranzo collettivo
h 14:00 – performance
Partecipazione su invito e prenotazione, scrivendo a spaziocondivisochiasso@gmai.com
maggiori informazioni qui.
No Comments