La prima edizione si è svolta nel mese di maggio 2019 e ha coinvolto 57 ragazzi e ragazze delle classi 3A e 4 A-B dell’istituto Fazzini di Grottammare.
Il brano di città adriatica preso in esame è stato il confine tra la città di San Benedetto del Tronto e Grottammare dalla linea ferroviaria al mare: i luoghi dello sport e la loro geografia cittadina, luoghi del lavoro del mare tra storia e contemporaneità, i luoghi di attrazione turistica e svago.
Questa prima edizione si è svolta all’interno del palinsesto culturale di eventi e laboratori chiamato “La città si racconta” ideato e curato dal Laboratorio teatrale ReNudo, e che ha visto coinvolte moltissime realtà istituzionali e associazioni tra Grottammare e San Benedetto del Tronto. La città si racconta è un progetto realizzato grazie al sostegno della fondazione Carisap.
Alcune riflessioni maturate in seno a questa esperienza sono state formalizzate e condivise nel seminario “Erranze, narrazioni e sconfinamenti: l’università nelle scuole e nei quartieri” in occasione delle giornate di studi del Laboratorio del Cammino, svoltesi a Torino tra il 24 e il 25 novembre 2019.