lezioni di fotografia 02, il negativo digitale di grande formato per la stampa a contatto
due lezioni online da due ore
Il corso intende fornire gli strumenti essenziali per la creazione e la stampa di un negativo digitale di grande formato, a partire da file digitali o negativi analogici. Il negativo digitale è adatto per qualsiasi tipo di stampa a contatto, e particolarmente indicato per i processi alternativi di stampa (platinotipia, cianotipia, ziatipia, sali d’argento) perché consente di ridurre gli imprevisti in camera oscura e garantisce assoluta riproducibilità dei risultati. Ogni negativo digitale viene creato e calibrato per uno specifico procedimento di stampa.
Il negativo viene prodotto da una stampante a getto d’inchiostro su OHP Pictorico; una pellicola trasparente che garantisce un’ottima densità uv e un immediato assorbimento dell’inchiostro sul supporto per immagini perfettamente nitide senza dispersione della luce. Alla fine del corso verranno forniti i materiali didattici presentati.
argomenti:
- introduzione ai materiali e agli strumenti;
- la curva di aggiustamento, il massimo nero, il punto di massimo di bianco;
- stampa dello scalarino, misurazione della densità;
- aggiustamento e salvataggio curva specifica;
- sequenza per la stampa del negativo di grande formato;
strumenti: Photoshop, scanner, stampante a getto d’inchiostro, fogli OHP Pictorico.
calendario: il corso si svolge in due lezioni di due ore ciascuna, online o in presenza (per volesse venirci a trovare). Non c’è un calendario perché viene attivato a richiesta per singoli o piccoli gruppi.
Info e iscrizioni: ikonemi.fotografia@gmail.com | 3476724529
totale ore: 4 | costo: 130 euro