www.ikonemi.org | Dove scorre il fiume
15475
page,page-id-15475,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-3,qode-theme-ver-7.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive

Dove scorre il fiume

Where the river runs il tema | dove scorre il fiume. Per la prima call di Ikonemi vogliamo esplorare i mondi che si schiudono lungo le rive di un fiume. La vita del fiume e le vite che s’intrecciano lungo di esso, i microcosmi che collega e divide. La natura del fiume, le città che vi si affacciano, la popolazione, il lavoro, il tempo libero. La partecipazione è gratuita.

I must have been blind. © Simone D’Angelo

Vincitore: Simone D’Angelo| I must have been blind

Un’opera coerente e strutturata. Un’indagine che penetra un territorio esponendone il lato più fragile, senza stigmatizzarlo, restituendone l’atmosfera e la storia. L’editing ben costruito valorizza le singole immagini e chiarifica il contenuto dell’intera indagine ed informa delle diversità del territorio. I must have been blind è un invito a guardare quello che ci circonda ad occhi spalancati, oltre le apparenze. Quello di Simone D’Angelo è un lavoro che coinvolge empaticamente lo spettatore col paesaggio rappresentato, che suggerisce vie d’interpretazione e riflessione sul luogo.

Portfolio
  • All
  • Finalisti
  • Menzione Speciale
  • Vincitore
Jury
1518598_555717821188037_1237883871_n

Massimo Mazzoli

presidente giuria

Curatore, docente FIAF e codirettore di  FacePhotoNews (2009-15).

Daniele-Cinciripini

Daniele Cinciripini,

presidente Ikonemi

Fotografo free-lance, professore di fotografia presso l’Università di Teramo e photo editor per Primapersona la rivista semestrale dell’Archivio Nazionale dei Diari di Pieve Santo Stefano. Esperto di antiche tecniche di stampa fotografica, come la Platinotipia, è membro del gruppo Rodolfo Namias di Parma. Esperto d’indagini fotografiche di paesaggio, come The New Towns col quale partecipa a Cofotografia e col quale vince FotoConfronti 2014. Daniele idea e coordina il progetto fotografico e multidisciplinare Connessioni Urbane nel 2014 con il sostegno dell’amministrazione locale. Presidente e fondatore di Ikonemi.

10941308_10206306383166813_1318314993_n

Serena Marchionni

socia fondatrice ikonemi

Laureata in storia della critica d’arte alla Sapienza Università di Roma nel 2011. Frequenta l’ultimo anno del corso magistrale management dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Macerata. Ha svolto un tirocinio formativo presso la Fototeca Provinciale di Fermo, durante il quale, ha avuto l’opportunità di partecipare alle attività per la conservazione dell’Archivio Fotografico di Mario Dondero. Nel 2013 conosce Daniele Cinciripini, partecipa al progetto fotografico Persona e ne diviene l’assistente; lo affianca e ne coadiuva l’attività di fotografo ed insegnante. Collabora con Daniele Cinciripini al progetto fotografico sulle zone di ricostruzione post calamità: The New Towns, vincitore primo premio FotoConfronti Bibbiena 2014.