Il corso Fotografia e conoscenza del paesaggio intende promuovere lo sviluppo di una conoscenza del territorio della valle del Tronto attraverso l’uso della fotografia, quale medium privilegiato di percezione e di studio ambientale. Il corso si propone quindi di fornire gli strumenti basilari della fotografia di paesaggio e di fornire altresì elementi di studio del territorio.
Percepire, inquadrare e conoscere questi i momenti fondamentali che accompagneranno i partecipanti al corso di fotografia e paesaggio attraverso le tecniche fotografiche e le storie dei luoghi.
La fotografia di paesaggio è un meraviglioso strumento di conoscenza del territorio, esso costringe sia l’autore che il fruitore ad arrestarsi e contemplare, ad interrogarsi tanto sul centro quanto sui bordi dell’inquadratura per ri-conoscere ciò che ha di fronte. Il paesaggio quale “contenitore” privilegiato di valori e beni culturali, rappresenta un territorio raccogliendone silenziosamente le identità, le storie e le vicissitudini; la fotografia, mette in forma una data percezione del mondo e, se ben riuscita, è in grado di raccontare le storie custodite silenziosamente dal paesaggio.