W.O.W. Walking On the Wire!
3385
post-template-default,single,single-post,postid-3385,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.0.8,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

W.O.W. Walking On the Wire!

È aperta la Call per partecipare alla Summer School “WOW: Walking On the Wire”! WOW è la VII edizione della Summer School itinerante promossa dal Laboratorio del Cammino (LdC).

L’obiettivo della Summer School è comprendere quanto il camminare, l’andare a piedi, il vedere, l’ascoltare e l’entrare lentamente nei luoghi, siano modalità essenziali per leggere e indagare le forme d’abitare nella città adriatica.
La Summer School si svolgerà dal 26 agosto al 6 settembre 2024 e consisterà in un percorso a piedi che attraverserà la città adriatica tra Marche e Abruzzo, partendo da Ancona e arrivando a Pescara. L3 partecipant3 saranno chiamat3 a indagare “in presa diretta” i mutamenti in atto nei territori attraversati, e a restituire narrazioni spaziali e possibili traiettorie progettuali.
Accompagnat3 da docent3, ricercator3 e attor3 locali, che lavorano a stretto contatto con il territorio e le sue trasformazioni, l3 student3 saranno orientat3 a ricercare e mappare i diversi modi del vivere che contraddistinguono la città adriatica, a produrre una descrizione tecnicamente pertinente delle coesistenze, delle opportunità e delle tensioni-conflitti che le forme e pratiche dell’abitare fanno emergere, in bilico tra intermittenze d’uso nello spazio e nel tempo e dinamiche di fragilità socio-spaziale acuite dai cambiamenti climatici, e a delineare possibili strategie, scenari e visioni progettuali utili ad affrontare tali problematiche.


ikonemi è parte della rete-interuniversitaria del Laboratorio del Cammino e fa parte del comitato organizzatore della VII edizione della Summer School 2024.

Per partecipare, inviare entro e non oltre lunedì 3 giugno 2024 un curriculum vitae accademico, una lettera di motivazione e due lavori progettuali rappresentativi del proprio percorso di studi all’indirizzo e-mail laboratoriodelcammino@gmail.com.

La Summer School è promossa da:
DIST – Dip. Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
DAStU – Politecnico di Milano
UNICAM – Universita’ degli Studi di Camerino
Università di Cagliari
Dipartimento di Architettura DARCH – UniPa
Università degli Studi della Basilicata
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Bilkent LAUD – Kentsel Tasarım ve Peyzaj Mimarisi
University of Pavia – International
Università degli studi di Trieste
Università degli Studi del Molise
Università di Napoli Federico II – ARCHITETTURA
Università di Parma
Ikonemi
Progetto Fiori
Vaghe stelle
Associazione Archivio Storico Olivetti

Info: laboratoriodelcammino@gmail.com

flyer: Alvar Aaltissimo

No Comments

Post A Comment