Bruno Lambiase
analisi di un'area industriale
Museo Civico, Piazza Marconi, 1, 63030 Monsampolo del Tronto AP, Italia
venerdì , sabato e domenica e festivi 16 – 19
L’area industriale di Centobuchi si sviluppa lungo la riva del fiume Tronto, essa è prevalentemente composta da una serie di capannoni industriali, alcuni dedicati alla produzione, molti altri a stoccaggio e logistica; dalla crisi del 2009 i capannoni attivi e quelli chiusi si alternano lungo tutto il territorio. Accanto all’architettura dei capannoni sopravvive la realtà rurale, i vecchi casolari di campagna e le aree coltivate costellano la realtà industriale e postindustriale.
La cultura contadina, che assiste all’avvicendarsi delle sorti delle aree industriali, è il soggetto di questa piccola serie fotografica di Bruno Lambiase.
Bruno Lambiase è nato a Napoli dove ha vissuto fino al 2007 quando si è trasferito a Siena. Laureato in Scienze geologiche, ha lavorato come geologo per 17 anni, spaziando dalla geo-archeologia alla geologia ambientale. Il lavoro l’ha portato a viaggiare molto spesso e sempre accompagnato da una macchina fotografica. Appassionato di fotografia fin da ragazzo, predilige il reportage sociale e il paesaggio.