Ikonemi | Daniele Cinciripini | Entroterra
16159
page,page-id-16159,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0

[vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern” css_animation=””][vc_column][vc_column_text]Museo Civico, piazza Marconi 1, Monsampolo del Tronto.

venerdì , sabato e domenica e festivi 16 – 19

 

 

Entroterra è un progetto fotografico che prende avvio dalla volontà dell’autore di vincere la mortificazione e l’isolamento che avvolge il paesaggio dell’entroterra italiano; rinunciare alle semplificazioni e agli stereotipi per non condannare all’oblio il paese reale, fuori dagli itinerari turistici o dagli scandali di cronaca. Daniele ripercorre il suo paesaggio natio seguendo le direttrici del fiume Tronto e della strada Salaria; includendo e non escludendo tutte le parti di questa Italia reale fatta di memorie antiche e gloriose, così come di infrastrutture, industrie e natura. Tematizzare significherebbe rinunciare allo spessore e all’identità di un territorio che non si lascia definire o etichettare, in cui presente e passato si rincorrono, convivono e s’intrecciano, sono questi i luoghi in cui la luce bagna benevolmente ogni cosa, senza distinzione tra il passato più antico e quello più prossimo.

 

Daniele Cinciripini fotografo e docente di fotografia presso l’Università di Teramo, photo editor per Primapersona la rivista semestrale dell’Archivio Nazionale dei Diari di Pieve Santo Stefano. Esperto di antiche tecniche di stampa fotografica, come la Platinotipia, è membro del gruppo Rodolfo Namias di Parma.

Daniele si dedica ad indagini lente di paesaggio, ama confrontarsi con aree e soggetti in mutamento, con quegli ambienti liminali e complessi in via di ridefinizione. Sul tema dell’identità dei luoghi realizza progetti come Ten Minutes, una serie fotografica sul tema della pausa lavoro, in mostra a Derby nel 2013, pubblicato, nello stesso anno, nella rivista di fotografia indipendente Ojo de Pez, e nel volume Feed a Different Immagination nel 2015. Il progetto The New Towns prende avvio dalla campagna Confotografia ed è dedicato alle città del postcalamità, Daniele avvicina realtà lontane nel tempo e nello spazio, accomunate da un analogo destino, il progetto è tra i finalisti dei Rovinij Photodays 2014. Entroterra è in titolo dell’ indagine fotografica della Valle del Tronto, tutt’ora in corso.[/vc_column_text][vc_separator type=”transparent”][vc_separator type=”transparent”][vc_gallery interval=”15″ images=”15970,15971,15972,15973,15974,15975,15985,15977,15978,15979,15980,15981,15982,15983″ img_size=”large”][vc_separator type=”transparent”][vc_separator type=”transparent”][vc_separator type=”transparent”][/vc_column][/vc_row]